I tuoi Diritti

Scopri i tuoi diritti in base alla percentuale di invalidità

Percentuale di invalidità dal

34%

Si ha diritto alla fornitura gratuita dei presidi elencati nel nomenclatore-tariffario.
Per poter ottenere la fornitura delle protesi si deve presentare all’ufficio protesi ed ausili della propria ASL la prescrizione di un medico specialista della stessa ASL o di un’altra struttura pubblica.
Per protesi ed ausili non forniti direttamente dal S.S.N. è possibile usufruire dell’IVA ridotta al 4% e in sede di denuncia dei redditi fruire della detrazione del 19% sull’IRPEF.

Percentuale di invalidità dal

46%

Si acquisisce il diritto ad essere iscritti alle liste del collocamento mirato (L.68/99). Sono previste norme speciali per invalidi che partecipano a concorso pubblico.

Percentuale di invalidità dal

67%

Esenzione parziale del ticket.
Tessere abbonamenti scontate, per la circolazione sulle linee autobus nell’ambito del territorio regionale.

Percentuale di invalidità dal

74% - 99%

I soggetti dai 18 ai 65 anni titolari di un reddito annuo inferiore a euro 4.931,29 hanno diritto all’assegno mensile di assistenza fino al sessantacinquesimo anno di età. In seguito viene erogata dall’INPS come assegno sociale.

Percentuale di invalidità dal

75%

A norma dell’art. 80 della Legge 23 dicembre 2000 n. 388, agli invalidi civili con un grado di invalidità superiore al 74% e ai sordomuti è riconosciuta, a loro richiesta, una maggiorazione di due mesi per ogni anno di servizio prestato presso pubbliche amministrazioni, aziende private o cooperative-lavoro, fino ad un massimo di 5 anni.
Il beneficio è concesso in forma di contribuzione figurativa e si applica per le cessazioni di servizio aventi decorrenza non anteriore al 1° gennaio 2002.

Percentuale di invalidità del

100%

Esenzione totale dal pagamento dei ticket per visite specialistiche ed esami di laboratorio.
I titolari di un reddito annuo inferiore a euro 16.982,49 hanno diritto alla pensione di inabilità fino al sessantacinquesimo anno di età. Dopo viene erogata dall’INPS come assegno sociale.

Soggetti non autosufficienti

È prevista l’erogazione dell’indennità di accompagnamento per coloro che non deambulano o necessitano di assistenza continua.
È prevista la possibilità di rilascio, da parte delle ferrovie dello stato, della Carta Blu che permette di viaggiare pagando un solo biglietto per l’invalido e l’accompagnatore.

Minori

I minori di 18 anni hanno diritto all’indennità di frequenza se frequentano un istituto scolastico o un centro riabilitativo. Ogni anno si deve presentare il certificato di frequenza per il rinnovo della concessione.

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle attività di ANMIC e rimani sempre informato e in contatto con noi!