ANMICATTIVITANORMATIVELINKINFO  
Iniziative


28 settembre 2007
Arte e Disabilità
Piazzetta S.Giacomo
Vicenza



Pubblicazioni


DiversAbilità
la rivista semestrale
ANMIC Vicenza


A spasso con Palladio
guida ad una Vicenza
accessibile


Altre Pubblicazioni



ANMIC I ATTIVITA' I NEWS I NORMATIVE I LINK I INFO

HOME


Foto


Clicca sull'immagine per ingrandirla.









Amministratore di Sostegno



Secondo Corso Amministratore di Sostegno

 

La Sede Provinciale A.N.M.I.C. di Vicenza su richiesta della Regione Veneto Assessorato alle Politiche Sociali e Non Profit, e Osservatorio Regionale Handicap - in base alla Delibera Regionale n. 4471 del 28 dicembre 2006, ha predisposto  il  secondo corso di formazione per cittadini che intendono proporsi o che hanno già assunto l'incarico volontario di

“Amministratore di Sostegno”

a beneficio di persone prive in tutto o in parte dell'autonomia necessari, all'espletamento delle funzioni della vita quotidiana, al fine di creare maggiori opportunità di scelta per i Giudici Tutelari, nell'individuazione delle persone idonee a rivestire detto ruolo. 

Questo seminario dopo il successo del primo svoltosi nella scorsa primavera con la partecipazione di 35 corsisti, ha come scopo quello di approfondire aspetti che si riferiscono alla funzione di questa nuova figura e alle tematiche a essa correlate, con particolare riferimento agli aspetti giuridico-amministrativi, psicopedagogici e procedurali.

Inoltre il corso ha come obiettivo finale l'iscrizione dei partecipanti all' Elenco regionale, istituito con la stessa delibera, di persone disponibili a svolgere la funzione predetta,  in forma volontaria; detto elenco sarà a disposizione del Giudice Tutelare affinchè lo stesso, certo delle competenze tecniche necessarie acquisite durante questo percorso formativo, possa individuare, di volta in volta, la persona più idonea a rispondere alle concrete esigenze di tutela del beneficiando.

Il corso è della durata di 16 ore articolato in 4 incontri seminariali.

La Responsabile del corso e' la Vicepresidente A.N.M.I.C. Vicenza, Avv. Francesca Stivan.

Gli incontri vedranno come docenti l'ex Giudice Tutelare Dott. Dario Crestani,  la Dott.ssa Francesca Caltabiano -  Comune di Vicenza Servizi Sociali, referente per la Regione Veneto dell'Elenco Amministratori di Sostegno a Vicenza, responsabili dell'Area Disabilità della ULSS 6 Vicenza, della Psichiatria Dott. Giuliano Ambrosini,  del Dipartimento per le Dipendenze SER.T. Dott. Vincenzo Balestra oltre che   gli per  aspetti economici–patrimoniali  il Dott. Ciuffreda Michele, Commercialista.

Inoltre  saranno ascoltate testimonianze di singoli che svolgono o hanno svolto le funzioni di Amministratore di Sostegno.

Guida Amministratore di Sostegno