ANMICATTIVITANORMATIVELINKINFO  
Dove siamo


ANMIC Vicenza
Piazzale Giusti n.22
36100 Vicenza


tel. 0444 323766
tel. 0444 325875
fax 0444 8031159

SCRIVICI


Cod. Fiscale: 80016590244

>>continua



ANMIC I ATTIVITA' I NEWS I NORMATIVE I LINK IINFO
Home

HOME.

>>torna alla pagina iniziale



Riconosciuta “SERVIZI AL LAVORO”
dalla RegioneVeneto

Con Decreto del Dirigente della Direzione Lavoro della Regione Veneto n.  5897 del  18.11.2009 A.N.M.I.C. Vicenza  e’ stato iscritto all’elenco regionale degli enti accreditati ai “Servizi al lavoro”


SERVIZI AL LAVORO

Il Dlgs del 24.09.2003 art. 7 ha previsto che le regioni istituiscano appositi elenchi per  l’accreditamento di operatori pubblici e privati che erogano servizi al lavoro nel proprio territorio.

La Regione Veneto, con il Dgr. 1445 del 19.05.2009, ha istituito un proprio elenco di soggetti accreditati per il servizio al lavoro nell’ambito regionale.

Con Decreto del Dirigente della Direzione Lavoro della Regione Veneto n.  5897 del  18.11.2009 A.N.M.I.C. Vicenza  e’ stato iscritto all’elenco regionale degli enti accreditati ai “Servizi al lavoro”.

L’accreditamento è stato riconosciuto per tutte e quattro le aree di intervento ovvero:
- accesso ed informazione per la quale si garantisce informazioni circa le opportunità occupazionali e le principali caratteristiche del mercato del lavoro, gli strumenti di politica attiva;

- valutazione del caso individuale che consiste in uno o più colloqui individuali finalizzati alla definizione di un percorso personalizzato di accompagnamento al lavoro;

- mediazione per l’incontro domanda ed offerta attraverso cui si promuovono opportunità di lavoro coerenti con il profilo professionale ed i vincoli dell’utente;

-definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro e misure di sostegno all’inserimento lavorativo di natura orientativa, formativa e professionalizzante.

 

CHE COSA SONO I SERVIZI AL LAVORO

I servizi al lavoro sono azioni rivolte a persone svantaggiate e si realizzano attraverso l’accoglienza della persona, il bilancio di competenze, percorsi di orientamento individuale e di gruppo, mediazione per l’incontro domanda e offerta di lavoro, definizione di un progetto individuale di accompagnamento al lavoro, inserimento e stage lavorativi personalizzati.

FINALITA’ DEI SERVIZI
Accompagnare chi cerca occupazione ed è a rischio di esclusione dal Mercato del Lavoro attraverso:
- contatti iniziali,
- colloqui di orientamento individuali e di gruppo,
- corsi di formazione, aggiornamento e riqualificazione,
- attività di orientamento e consulenza qualificata,
- stimolo alla ricerca attiva del lavoro,
- incrocio tra domanda e offerta di opportunità di lavoro.

DESTINATARI
Destinatari dello sportello sono una gamma ampia di soggetti che si trovano in particolare difficoltà di inserimento lavorativo e sociale:
- persone accolte in strutture terapeutiche, riabilitative e di accoglienza,
- persone svantaggiate e deboli, adulti,
- over 45 espulsi dal mondo del lavoro,
- donne in rientro nel mercato del lavoro,
- soggetti in mobilità o cassa integrazione.

I beneficiari possono essere presi in carico attraverso convenzioni con enti pubblici o privati.

DIRITTI E DOVERI DELL’UTENTE
- tutela la privacy dell’utente in accordo alla normativa vigente fin dalle prime fasi della presa in carico del servizio;
- si impegna ad analizzare con tempestività ed attenzione i reclami e i suggerimenti ricevuti, preziosi per il
miglioramento della qualità dei servizi offerti.
- l’utente del servizio ha diritto di accedere al percorso individualizzato, secondo le modalità condivide con lo stesso e
con l’ente inviante.

 

RETE DEGLI SPORTELLI DI ASSISTENZA FAMILIARE

In relazione all’ iscrizione all’elenco regionale degli enti accreditati ai “Servizi al lavoro”, il 30/06/2010 A.N.M.I.C. Vicenza ha stipulato con Veneto Lavoro una convenzione per l’adesione alla Rete degli Sportelli di Assistenza Familiare.
Con questo provvedimento la Regione Veneto ha individuato gli strumenti per regolare e gestire il mercato del lavoro delle assistenti familiari nel modo più trasparente possibile. Pertanto è stato istituito

  • Il registro pubblico dell’assistenza familiare;
  • La rete degli sportelli di assistenza familiare.

Lo sportello è a supporto dei lavoratori che si dichiarino disponibili.

La rete degli Sportelli di assistenza familiare cui ha aderito A.N.M.I.C. Vicenza è  finalizzata all’erogazione di servizi a supporto sia dei lavoratori/lavoratrici che si dichiarino disponibili a trovare un impiego come assistenti familiari, sia delle famiglie che intendono instaurare e gestire un rapporto lavorativo di assistenza familiare. 

 

Servizi al lavoro
A.N.M.I.C.  Vicenza
Piazzale Giusti n. 22
36100 Vicenza
Orari:
Lunedì 14.30 – 17.30
Da Martedì a Venerdì: 9.00 –
Tel. 0444 323766 fax 0444 325698
e-mail  servizilavoro@anmicvicenza.org