Sportello COVID 19 per persone con disabilità

24 Marzo 2021

Aggiornato al: 24/03/2021

Apre ad aprile il nuovo “Sportello Covid", dedicato all’emergenza Covid-19, a disposizione di tutte le persone con disabilità ed invalidità residenti nel territorio del Comune di Vicenza.
Lo Sportello, che sarà attivo per un anno, è promosso dal Comune di Vicenza e co-progettato e affidato in gestione ad ANMIC Vicenza per offrire un sostegno concreto e fattivo partendo dalla raccolta dei disagi, delle problematiche, delle difficoltà pratiche ed emotive legate a questo periodo di pandemia.
Scopo dello Sportello è quello, infatti, di dare risposte concrete e tempestive tramite il personale ANMIC, i volontari, i consulenti e gli uffici comunali. Le richieste che non rientrassero all’interno delle competenze dello sportello saranno trasmesse agli uffici dedicati, istituzionali e non, del territorio.

 

Servizi offerti

Le tematiche che possono essere segnalate allo sportello sono:
·         di carattere sanitario (accesso ai servizi sanitari, vaccinazioni, visite, …)
·         psicologiche – emotive (isolamento, solitudine, timori, disagio, …)
·         legali
·         logistiche – organizzative (spostamenti, accesso a negozi, spesa, …)
·         lavorative
·         in ambito familiare (conflittualità, organizzazione, …)
Lo Sportello ha a disposizione personale competente e consulenti esterni attivabili su necessità specifiche.
Inoltre mette a disposizione:
·         un medico (anche legale e del lavoro)
·         personale specializzato in pratiche legate all’invalidità
·         consulenti per il lavoro delle categorie protette, per l'integrazione scolastica e per la concessione di assegno, pensione e indennità di accompagnamento
·         due avvocati
·         consulenti fiscali
·         una psicologa
·         un mediatore dei conflitti
·         un counselor
La raccolta delle tematiche sarà importante anche dopo che sarà terminato il periodo di emergenza per orientare politiche e progettualità future da parte del Comune di Vicenza e degli Enti del terzo settore che si occupano di disabilità ed invalidità.

Dove e quando

Lo sportello è attivo da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12.
Per accedervi si può chiamare il 3283322666 o scrivere un'email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (da preferire nel periodo di limitazione degli spostamenti) indicando un proprio recapito telefonico e descrivendo la problematica vissuta o che si sta vivendo.
Un operatore ricontatterà quanto prima l'utente per un approfondimento del problema e per individuare assieme le possibili soluzioni.
È possibile anche accedere fisicamente, previo appuntamento, agli uffici di ANMIC Vicenza ubicati in Piazzale Giuseppe Giusti 22 a Vicenza.

Vuoi contattare il nostro Sportello COVID 19 per una Consulenza?

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle attività di ANMIC e rimani sempre informato e in contatto con noi!